Ostriche La Spéciale Ancelin. Nées de la mer. Elevées avec passion.

Ormai da cinque generazioni, e cioè sin dalla fine del XIX secolo, la famiglia Ancelin alleva ostriche a Bourcefranc-le-Chapus. Si tratta di ostriche allevate nella famosa zona di Marennes Oléron, a sud di La Rochelle, sulla costa atlantica francese. Attualmente l’azienda viene guidata dai fratelli Alexandre e Aurélie Ancelin.

La Spéciale Ancelin è una „Spéciale de Claire”, ossia un’ostrica ottenuta grazie a lungo processo di produzione e di accurata selezione, il cui aspetto esteriore si distingue dalla comune “Fine de Claire” per la sua forma regolare, la sua rotondità e il suo maggiore spessore. Si caratterizza per la consistenza della sua carne, il suo volume in bocca e un equilibrio notevole tra dolcezza e salinità.

Le giovani ostriche vengono catturate e fatte crescere nei collettori posati in mare. Trascorsi nove mesi vengono rimosse con grande cautela per essere riposte in sacchi a maglie grosse e quindi in speciali contenitori sulla spiaggia, dove resteranno esposte per due anni alle alte e basse maree.

Diventate adulte, le Spéciale Ancelin vengono poi portate sulla spiaggia di Utah Beach in Normandia dove continueranno a crescere in speciali letti di maturazione e in condizioni ottimali. Vengono poi riportate a Bourcefranc-le-Chapus e lasciate almeno un mese nelle “claires“, bacini alimentati con acqua fresca di mare grazie alle alte e basse maree. L’alternarsi delle maree favorisce la crescita del fitoplancton, alimento di cui si nutrono le ostriche. Infine vengono poste in un’ulteriore vasca nella quale viene aggiunto ossigeno.

Al termine di questo elaborato processo che dura circa tre anni e mezzo, le Spéciale Ancelin vengono sottoposte a un successivo controllo, selezionate e divise in base alla loro grandezza (calibro).

Le ostriche di Marennes Oléron vengono suddivise per calibro, il numero 1 corrisponde al calibro maggiore, il numero 5 a quello minore. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.huitres-ancelin.fr

Prodotto distribuito in Germana da TERRA DI TARTUFI GmbH.